
Samba 3.6.0 è l’ultimo aggiornamento della soluzione per organizzare i documenti e la stampa tra server con Windows da UNIX. La novità rilevante è il supporto a Server Message Block 2.0 (SMB2), protocollo inaugurato con l’uscita di Windows Vista: l’abilitazione è opzionale. È garantita la compatibilità per autenticarsi via Kerberos.
L’ultimo rilascio di Samba dovrebbe essere in grado di “dialogare” con qualunque versione del sistema operativo di Microsoft fino a Windows Server 2008 R2. Al rilascio di Samba 3.6.0 è stato aggiunto SMB Traffic Analyzer (SMBTA) 1.2.5 per monitorare, in tempo reale, il traffico dei dati sui file system condivisi tra Windows e UNIX.
Per quanto riguarda la versione di Samba su Linux, in particolare, il backend per gestire le quote è stato sostituito con quello già in uso su Solaris e BSD. Samba 3.6.0 promette tempi più brevi di compilazione ed esecuzione rispetto al passato, ottimizzando l’utilizzo delle risorse interne. È una release che guarda alla sicurezza.
VIA | ossblog
Nessun commento:
Posta un commento