Con il VoIP di Gmail è finalmente possibile chiamare telefoni fissi e cellulari a prezzi vantaggiosi, direttamente dalla chat.
Il VoIP di Gmail è finalmente sbarcato anche in Italia. Il servizio, lanciato un anno fa a titolo sperimentale in Stati Uniti e Canada, compete direttamente con Skype: permette di chiamare dal computer, senza la necessità di installare ulteriore software e a prezzi contenuti, telefoni e cellulari.
Il servizio è ora disponibile in 38 lingue, tra cui la nostra, e permette di contattare 150 destinazioni.
Per effettuare le telefonate occorre acquistare del credito (in dollari statunitensi, dollari canadesi, sterline o euro) e si paga soltanto il tempo effettivo di conversazione secondo le tariffe raccolte nell'apposita pagina.
Chiamare un telefono fisso in Italia costa 0,02 euro al minuto, mentre chiamare un cellulare costa 0,14 euro se l'operatore è 3, 0,11 euro se l'operatore è uno qualsiasi degli altri. A tutti i prezzi occorre aggiungere l'IVA.
È possibile che non tutti gli utenti abbiano già a disposizione questa funzione: Google la sta attivando in queste ore, dunque non tutti gli account sono già predisposti.
L'arrivo del VoIP di Google potrebbe dare del filo da torcere al principale attore in questo settore, ossia Skype, il quale dovrà preoccuparsi seriamente qualora prossimamente debuttino anche i servizi aggiuntivi di Google Voice.
Allora l'azienda di Mountain View diventerà un concorrente temibile in grado di offrire anche segreteria telefonica, trascrizione dei messaggi, invio di SMS e registrazione delle conversazioni.
VIA | zeusnews
Nessun commento:
Posta un commento