L’agenzia di stampa tedesca Deutsche Presse-Agentur ha riportato la notizia della concessione da parte dei giudici tedeschi dell’ingiunzione preliminare di Apple ai danni di Samsung. Con questa vittoria legale la società statunitense è in grado di bloccare la vendita del Galaxy Tab 10.1 nell’intera comunità Europea, esclusa l’Olanda.
In una recente news che porta la firma dell’agenzia di stampa tedesca dpa, viene comunicata la concessione dell’ingiunzione preliminare portata da Apple sui banchi del tribunale distrettuale di Düsseldorf nei confronti di Samsung. I giudici tedeschi hanno ritenuto colpevole l’azienda sudcoreana di violazione del Community design europeo numero 000181607-0001 con il proprio Android tablet di punta, il Galaxy Tab 10.1. Ciò potrebbe comportare l’esclusione del prodotto dall’intero mercato dell’Unione Europea, esclusa l’Olanda dove le procedure legali sono leggermente diverse e richiedono differenti tempi.
Oltre a presentare ai giudici la suddetta violazione del design, Apple ha anche accusato la concorrente di concorrenza sleale, sostenendo che il Galaxy Tab non sia altro che una copia del proprio iPad. Ricordiamo che l’ingiunzione preliminare avanzata dai legali di Cupertino riguarda esclusivamente l’aspetto estetico, e non comprende né brevetti software né hardware. Va inoltre precisato che a differenza dell’ordinamento legislativo dei brevetti europei che è diverso da paese a paese, la proprietà intellettuale è garantita da un organo europeo e copre l’intera Comunità.
Oltre la soppressione delle vendite del tablet, Samsung rischia una multa di €250.000 per ogni violazione accertata o fino a due anni di prigionia per i manager del marchio sudcoreano (opzione alquanto implausibile). La procedura legale, sebbene l’ingiunzione preliminare abbia effetto immediato in Germania, nei restanti stati può impiegare fino ad un anno per terminare.
Apple ha richiesto un provvedimento simile in Australia, riuscendo a posticipare l’entrata del tablet Android nel mercato oceanico. Parallelamente il legali di Apple hanno presentato un’ingiunzione preliminare ai tribunali statunitensi, chiedendo l’allontanamento dal mercato locale di: Infuse 4G, Galaxy S 4G, Droid Charge e Galaxy Tab 10.1.
Ovviamente affinchè il procedimento entri in atto saranno necessari diversi mesi; tempo che potrebbe far nascere un accordo commerciale tra le due case per poter continuare la commercializzazione del Tablet Samsung.
Arrivano nel frattempo le prime dichiarazioni da parte di Apple, riportate dal Telegraph inglese:
Non può essere una coincidenza che gli ultimi prodotti Samsung assomiglino tutti all’iPhone e all’iPad, dalla forme dell’hardware all’interfaccia utente e addirittura la confezione di vendita. Questo tipo di plagio così evidente è sbagliato e abbiamo intenzione di proteggere la proprietà intellettuale di Apple quando altre compagnie rubano le nostre idee.Al momento Samsung non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale alla stampa.
VIA | myppc.it
Nessun commento:
Posta un commento