Ext4 ha ricevuto una serie di patch, in tutto trentasei, per l’abilitazione del supporto agli snapshot del file system: una delle funzionalità già previste da Btrfs, il file system di Oracle tuttora in fase sperimentale. Il progetto è di Amir Goldstein, un impiegato di CTERA. La società sfrutterebbe l’opzione sui propri sistemi NAS.
Ottenere il supporto agli snapshot su Ext4 avrebbe dei notevoli vantaggi in ambito server e in generale su Network Attached Storage (NAS) d’ampia scala. Il file system è considerato più stabile di Btrfs: la scelta di Ext4 è giustificata da anni di test molto approfonditi. Sussistono però diversi problemi, nel progetto di Goldstein.
Anzitutto, le patch sono arrivate troppo tardi perché il supporto agli snapshot su Ext4 possa essere incluso nel prossimo Linux 3.0. Un problema relativo, questo, poiché potrebbero entrare nel ciclo di sviluppo di Linux 3.1. Tuttavia, il progetto di Goldstein include soltanto le architetture a 32-bit lasciando fuori i 64-bit e ARM.
VIA | ossblog
Nessun commento:
Posta un commento